giovedì 7 marzo 2013

Colori in movimento!

I colori sono per i bambini uno stimolo importante.
Ma quando si pensa ai colori all'interno di un'attività ci si focalizza principalmete sui classici colori a tempera, matite, pastelli a cera, pennarelli.. quindi, perchè non utilizzarli in modo alternativo e perchè non dare un movimento ai colori?


materiali per svolgere l'attività:


-vecchie bottigliette in plastica
-carta velina
-tempera
-scotch da elettricista colorato
-colla a caldo
-acqua

I materiali sono pochi e facilmete reperibili ed inoltre a favore del riciclo.
L'attività è molto semplice e veloce da svolgere.

svolgimanto:


Riempire le bottigliette con un pò d'acqua (io supererei la metà) e inserire a piacere un po di tempera colorata a seconda dell'inensitò del colore che si vuole raggiungere.
Una volta miscelato il colore all'acqua inserire all'interno della borriglietta piccole striscioline di carta velina, chiudere la bottiglietta posizionado un pò di colla a caldo tra l'imboccatura della bottiglietta e il tappo. una volta chiusa per bene la bottiglietta, applicare dello scotch colorato attorno al tappo per evitare eventuali perdite.

Il risultato sarà una divertente bottiglietta colorata e la carta velina creerà un movimento divertente. Creandone tante, di colori diversi, con diversi livelli d'acqua e posizionate all'interno della sezione saranno un simpatico svago e un'alternativa ai giochi comuni.

Questa attività è stata proposta a bambini di 2/3 anni quando ho svolto il tirocinio ed stata davvero apprezzata!!







Nessun commento:

Posta un commento